C Femminile: APS vola in semifinale!

Ultima modifica il Martedì, 08 Aprile 2014

La terza e decisiva partita del primo turno playoff del campionato si svolge sul parquet dell’Aurora Chiavari, dove nella gara d’andata la sconfitta era maturata solamente nelle battute finali.

Le ragazze biancorosse si presentano all’incontro galvanizzate dalla grande vittoria maturata nella seconda metà della gara di ritorno sul proprio parquet di Vado Ligure la settimana scorsa.

L’inizio della gara vede entrambe le formazioni molto contratte e nervose, come capita spesso nelle partite decisive dove la posta in palio è alta, ed infatti tutte e due le compagini commettono banali errori soprattutto in fase offensiva, come dimostra il punteggio del primo parziale (9-8).

Nella seconda frazione di gioco le locali alzano la difensa, mettendo in difficoltà l’attacco ospite, che non riesce a costruire buoni tiri, ed a metà del quarto le savonesi si trovano così sotto di 6 lunghezze.

Coach Benzo chiama timeout e cerca di spronare le sue ragazze invitandole a reagire come fatto nella gara di ritorno, per evitare che l’avversario prenda troppo il largo prima dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo le biancorosse sembrano trasformate, ed aggrediscono in difesa le padrone di casa, colpendole poi con veloci contropiedi, piazzando un parziale di 10-0 che ribalta l’inerzia della partita e manda le squadre negli spogliatoi con le ospiti avanti di 4 lunghezze (21-25).

Nel terzo periodo di gioco le ragazze savonesi continuano a rimanere molto chiuse in difesa limitando ogni iniziativa delle avversarie, e colpendo poi in contropiede con Piovano ed in penetrazione con Casto e Manzato, chiudendo così il quarto avanti di 9 lunghezze (30-39).

Nell’ultima frazione le biancorosse possono gestire il vantaggio accumulato, capitan Alvarez gestisce quindi sapientemente ogni possesso ben coadiuvata da tutte le compagne, e grazie ad una maggior circolazione di palla in attacco le ospiti trovano buone conclusioni, e la tripla di Dagliano del +13 a 4 minuti dalla fine sembra essere il “canestro della staffa” per le avversarie.

Le padrone di casa però non mollano, continuando ad aggredire le ospiti per cercare di recuperare palloni importanti, ma le savonesi gestiscono con intelligenza ogni possesso di palla facendo scorrere il cronometro, e tenendo a distanza di sicurezza le chiavaresi.

Negli ultimi secondi cominciano già i festeggiamenti sulla panchina biancorossa, ed alla sirena finale può esplodere la gioia delle ragazze savonesi, che hanno dimostrato sul campo di meritare il passaggio del turno costruendo questa vittoria partita dopo partita.

Ora in semifinale l’avversario sarà il Romito, solida compagine spezzina che ha conquistato il primo posto, ma che le ragazze biancorosse sono state capaci di battere già una volta in questa stagione.

AURORA CHIAVARI – AMATORI PALLACANESTRO SAVONA

Chiavari, lunedì 7 aprile 2014, ore 21:15

Parziali: 9-8 ; 12-17 (21-25) ; 9-14 (30-39) ; 8-14 (38-53)

AURORA CHIAVARI: Ortica I., Vaccaro 7, Ortica E. 4, Canepa C., Diana, Cimarosa 6, Celano 3, Parodi 2, Canepa G. 12, Bonini 4. All.re: Migliazzi.

AMATORI SAVONA: Cerruti, Dagliano 5, Alvarez 10, Manzato 11, Piovano 8, Chionetti, De Martini 3, Titone, Casto 16. All.re: Benzo.

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free