Aquilotti, Buona prova al torneo di Rezzato

Ultima modifica il Martedì, 23 Aprile 2019

logo_horizz_smallDurante il week end pasquale che ha impegnato molti atleti e mini-atleti della Pallacanestro Vado in tornei e partite, un gruppo formato dai nostri 2008 ha partecipato, i giorni 19 e 20 aprile, al 5° torneo Nazionale di Minibasket “Pasqua con gli Aquilotti” a Rezzato, organizzato egregiamente dalla società di casa Basket Più.

La partecipazione al torneo è stata un'occasione per consolidare un gruppo che sta affrontando il percorso di crescita giocando anche nel torneo esordienti, confrontandosi con squadre diverse dalle realtà liguri e vivendo esperienze nuove. Infatti i nostri ragazzi sono stati ospitati durante la notte dai giocatori della squadra di casa, instaurando così nuove amicizie con i ragazzi di Rezzato. Un ringraziamento speciale per le famiglie che hanno accolto i pappagallini, facendoli sentire a proprio agio e rendendo più facile superare quella che per alcuni era la prima notte fuori casa lontano dai genitori, ricambieremo il favore nelle prossime occasioni.
La squadra composta da Pietro Boffa, Simone Guerra, Leonardo Vigo, Davide Serafini, Francesco Pellegrini, Samuele Susio, Federico Giangregorio, Stefano Maranzano, Giacomo Segatori, Daniele Console, Giulio Giachetti, Giacomo Delfino è stata accompagnata dagli istruttori Francesca De Mattei e Marco Saltarelli.
Le otto squadre iscritte erano suddivise in due gironi. Nella prima gara i nostri ragazzi hanno affrontato i pari età della Virtus Desenzano, squadra che poi si è aggiudicata il torneo. La partita è complicata, gli avversari giocano bene, i nostri entrano in campo intimoriti e sentono le fatiche della sveglia per la partenza all'alba. Concediamo tutti i sei tempi all'avversario ma nella seconda metà di partita iniziamo a fare qualche miglioramento.
Dopo la pausa pranzo il calendario ci mette di fronte alla NBB, la gara è equilibrata, vinciamo tre tempi a testa, ma ci aggiudichiamo la gara grazie al maggior numero di punti totali segnati.
Ultima gara della giornata contro i padroni di casa del Basket Più, vinciamo cinque tempi, classificandoci al secondo posto nel girone, pronti per giocare per le prime quattro posizioni.
Al mattino di sabato 20 aprile giochiamo la semifinale contro la squadra Martinengo, vinciamo solo il primo tempo, ma lottiamo per tutta la gara dimostrando di fare dei passi avanti.
Finale per il 3°/4° posto contro i ragazzi di Vespa: vinciamo i primi 5 tempi, guadagnando così il terzo posto finale in classifica dietro a Desenzano e Martinengo.
Una bella prova per i pappagallini, che hanno dimostrato di saper comprendere le proprie difficoltà e provare a migliorare nel corso del torneo, un bel gruppo che potrà togliersi delle soddisfazioni continuando a impegnarsi.

Ringraziamo Andrea Pasini e tutto lo staff di Basket Più per l'accoglienza e l'ospitalità, tutte le squadre e gli istruttori delle squadre incontrate, rinnoviamo i ringraziamenti alle famiglie che hanno accolto in casa i ragazzi, ci rivedremo presto.

 

Buona la prima di campionato per gli under 14 Elite, che da Imperia portano a casa un referto rosa ai danni dell'Olimpia Basket. 

 

Che la partita sarebbe stata difficile lo si sapeva, se non altro per la fisicità dei nostri avversari.

 

L'incontro è stato molto equilibrato per tutti i quattro tempi e solo a 3 min dalla fine, grazie a buone azioni offensive degli "ispirati" Giannone e Caviglia e grazie ad una attenta difesa, la Pallacanestro Vado riesce a portare a casa la vittoria con il risultato di 59 a 52.

 

Molti gli aspetti su cui migliorare, sicuramente una prova di carattere dei biancorossi contro avversari grintosi e determinati.

 

Under 14 Elite – 1a giornata

 

Olimpia Basket Taggia – Pallacanestro Vado 52 – 59 (9-11; 16-17; 16-14; 11-17)

 

Pallacanestro Vado: Fazio, Ottonello, Recagno 4, Trucco, Tridondani 12, Caviglia 20, Giannone 8, Gallo 13, Gjepali, Vanzillotta 2, Prostitis, Rapetto. All. Spanò S.. 1° Ass Gatto D.

 

Classifica: CUS GE, Busalla, asd PALLACANESTRO VADO 2; Olimpia Taggia, Follo, Villaggio, My Basket*, Alassio*, Blue Sea Lavagna*, Canaletto* 0 (*partite in meno)

IMG-20190421-WA0024
design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free