U18F, Amatori batte Moncalieri!!

LOGO Amatori Pallacanestro SavonaVa ad Amatori la prima gara del girone interregionale al termine di una gara vibrante che sicuramente non ha lesinato emozioni per il folto pubblico accorso al geodetico a sostenere le biancorosse vadesi.

Gara tiratissima dall'inizio alla fine con parziali minimi per entrambe le compagini. Sicuramente non un basket raffinato ma tanto agonismo e fisicità. Amatori rischia di gettarla alle ortiche con gli ultimi tre minuti a dir poco scellerati, dopo che le pappagalline avevano trovato la forza di andare in vantaggio di 9 punti a quattro dalla fine.

Ma andiamo con ordine... Dalla palla a due si capisce che sarà gara maschia con entrambe le squadre a scambiarsi gentilezze ed il metro arbitrale ad assecondare la royal rumble.

Amatori riesce all'inizio a servire con continuità Poggio che Moncalieri fatica a contenere, se non mandando la lunga vadese ripetutamente alla linea della carità. Di contro la squadra locale riesce solo parzialmente a limitare Conte e Berrard, autentiche spine nel fianco della difesa biancorossa. Il risultato è che le due squadre di fatto si equivalgono e vanno al primo riposo con Amatori avanti 14 a 13. Anche nel secondo periodo, perlomeno all'inizio la situazione tattica non cambia di molto, fino al passaggio a zona di Moncalieri, che blocca di fatto i rifornimenti all'interno dell’area per Poggio & C.

Di contro anche Amatori pian piano prende le misure alle esterne gialloblù. In attacco Vado si affida forse troppo al tiro da tre punti anche se trova buoni canestri da un ottima Picasso ( peccato per l'infortunio alla caviglia che terrà fuori il play biancorosso per 15 giorni ) e buone penetrazioni da Zappatore. Il secondo quarto si chiude con Amatori avanti 29 a 27 ma con gravi problemi di falli ( Preci e Cambiaso a quota 3).

Si riparte e in un minuto Moncalieri segna 6 punti e lascia a secco Amatori. Le parrots non si scompongono e grazie alla verve difensiva di una efficace Zignego rientrano in carreggiata grazie a due liberi ed un appoggio di Poggio. Il quarto si chiude con Amatori avanti ancora di 2 punti 42 a 40.

Il quarto e decisivo periodo vede le liguri perdere ben presto Picasso e dover gestire i quattro falli di Preci e Cambiaso. Sono un paio di penetrazioni ed una bomba di un ottima Paleari oltre all' oscuro contributo di una efficace Leonardini a mandare in orbita le ragazze del presidente Mazzieri che costringono Moncalieri al time out con 4 minuti da giocare e sotto di 9.

Ma proprio sul più bello le piemontesi alzano ulteriormente il livello della loro difesa e per Amatori si spegne la luce in attacco. Le pappagalline non vedono più la via del canestro e reggono solo grazie alla difesa che riesce comunque a tamponare l'arrembaggio di Moncalieri. Ma un paio di perse sanguinolente contro il pressing ,porta Moncalieri ad un solo possesso di distanza ripetutamente. E' una penetrazione di Zappatore a portare Amatori a due possessi di vantaggio. Nell'azione successiva Zignego prima recupera palla e poi riesce a riperderla e a commettere il suo quinto fallo che manda Conte in lunetta che fa ovviamente due su due. Possesso successivo ed Amatori conquista due tiri liberi che Zappatore non realizza. L'ultima palla va a Moncalieri che non concretizza e sul rimbalzo di Preci commette fallo. Anche qui zero su 2 per le liguri che, nonostante i 3 minuti di follia finale, possono festeggiare una meritata ed importantissima vittoria.

Tutto si può dire tranne che questa squadra non abbia giocato con grande determinazione e grinta. Ci sono ancora margini di miglioramento soprattutto dal punto di visto della conoscenza del gioco e dell’efficacia offensiva (basti pensare allo 0 /6 del quarto quarto ai tiri liberi) ma per oggi e soltanto per oggi ci godiamo questa vittoria !!

Già da domani infatti la testa deve andare alla difficilissima trasferta di Albino con Ororosa Bergamo. La compagine orobica, ironia della sorte, già incontrata come Moncalieri alle finali di Battipaglia 2018 e anche con Ororosa le vadesi cedettero nel finale e persero di 1 punto. Speriamo che Amatori possa confermare la crescita del gruppo e fare risultato in terra lombarda.

Amatori Savona - PMS Moncalieri 55-53 ( 14-13 ; 29-27; 42-40)

Amatori Savona : Zignegno 4, Picasso 8, Revetria, Cambiaso 2, Paleari 15, Guidetti, Preci 4, Zappatore 9, Quercia C, Pitzalis, Leonardini, Poggio 13. All : Dagliano R. Ass : Faranna V. Cacace G

PMS Moncalieri : Conte 24, Seumo 2, Panato 1, Minarelli, Bosco 6, Berrard 13, Gonetto 2, Isoardi 5, Furlan, Bonesio, Delbalzo, Scella. All : Petrachi. Ass : Pignocco

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free