U15F: APS sconfitta a Spezia
La prima trasferta nella Poule Elite in terra spezzina per le ragazze dell’under 15 si conclude con un passivo pesante che lascia poco spazio all’immaginazione di come potrebbe essere andata la partita.
L’inizio lasciava ben sperare, le biancorosse riuscivano a contenere gli attacchi delle spezzine che sfidavano costantemente le nostre nell’1c1, facendo valere la loro maggiore fisicità. Spezia alternava penetrazioni dirette a canestro a scarichi per punire aiuti delle biancorosse, spesso anche superflui, con tiri dalla media e dalla lunga distanza. Fortunatamente per le biancorosse la mira delle bianco nere nel primo quarto non era ancora registrata bene.
Anche in attacco i problemi erano molti, Savona faceva fatica a impostare le proprie azioni offensive, le spezzine erano sempre con il fiato sotto al collo delle savonesi. La difesa della Cestistica, fatta di forti anticipi e mani sempre addosso costringeva l’Amatori a dover fare le cose a velocità sostenute che aumentava la percentuale di errori. Nonostante questo le biancorosse riuscivano anche a trovare la via del canestro per poi sbagliare facili tiri che vanificavano il faticoso lavoro fatto per arrivare al tiro.
Il secondo e terzo quarto erano un monologo delle ragazze di casa con le biancorosse spettatrici passive e non paganti della partita che subivano ancora di più dei primi dieci minuti le spezzine. Registrata le mira le levantine trovano anche canestri dal tiro da fuori, sia da due che da tre punti, e con la difesa press chiamata dopo canestro segnato recuperavano parecchi palloni. Savona spariva completamente dal campo non riuscendo neanche a fare le cose più semplici e facendo fatica non solo a segnare ma spesso anche ad andare al tiro.
Tutta un'altra storia l’ultimo quarto dove le biancorosse improvvisamente si svegliavano dal torpore, peccato che i primi tre quarti non erano un brutto sogno, e cominciavano a fare le cose con un po’ più di energia sia in attacco che in difesa. Come per magia si materializzavano palloni recuperati, rimbalzi difensivi, e diversi contropiedi con risultato che si cominciava a segnare qualche punto in più.
Prossimo appuntamento sarà subito la gara di ritorno di questa partita mercoledi 26 marzo al pallone alle 19.30.
CESTISTICA SPEZZINA – AMATORI PALLACANESTRO SAVONA 69-33 (11-4, 20-8, 22-7,16-14)
CESTISTICA: Corradino 12, Barella 2, Maiocchi 17, D’Elia 6, Arata 2, Saloni 6, Coari 12, Bonanni 6, Scirocco 4, Giugliano 2. All. Arduino – Basso
APS: Raineri 1, Guidetti 2, Griffa 2, Cambiaso 16, Franchello 4, Cerruti, Cerisola 2, Saturni 4, Cardettini, Barisione 2, Preci. All. Amadori - Gatto