U20R, Vado A espugna Pegli e va in semifinale!
La Pallacanestro Vado vince gara 3 dei quarti di finale playoff Under 20 a casa del Basket Pegli ed ottiene meritatamente la qualificazione alle semifinali.
Si sapeva che la partita sarebbe stata durissima per i biancorossi in un campo piccolo e "caldo" a livello di ambiente, contro avversari molto arrabbiati per l'inatteso rovescio di sabato; l'inizio non è stato dei migliori, riproponendosi i problemi di gara 1: troppi rimbalzi in attacco concessi, troppe palle perse ed in generale troppa tensione. Fortunatamente gli avversari ci aiutano a rimanere in partita non approfittando fino in fondo del momento di difficoltà dei biancorossi.
Nel secondo e terzo quarto il vantaggio del Pegli si dilata e si restringe (da un minimo di 2 ad un massimo di 11) ma si percepisce che la sfida può volgere a nostro favore non appena le nostre gelide mani si fossero leggermente riscaldate; infatti in difesa prendiamo le misure agli elementi più ostici per noi (in particolare Zito e Brichetto Sr.) limitando quarto per quarto sempre di più i punti segnati dai padroni di casa, grazie anche ad un tagliafuori a rimbalzo più attento. Si ricuce il distacco a fine terzo quarto con un mini parziale di 5 a 0 e l'inerzia della partita passa definitivamente dalla parte dei vadesi nel quarto quarto: lentamente ma inesorabilmente, senza accellerare troppo e sempre in controllo, prima raggiungiamo e poi superiamo i padroni di casa (malgrado tante occasioni sprecate) a 3 minuti dalla fine.
Qui il nervosismo ed i problemi di falli degli Sharkers ci danno un'ulteriore mano, insieme al vero e proprio ingresso nel match di un paio dei nostri che fino ad allora erano rimasti in ombra paralizzati dall'ansia. Finalmente cominciano ad entrare i tiri liberi e la partita si chiude con il nostro massimo vantaggio di 6 punti.
L'ennesima prova di maturità per questo gruppo, una grande e meritata soddifazione per tutti (giocatori, staff e tifosi al seguito) e la consapevolezza della crescita individuale e di squadra compiuta in questi mesi: da questo si dovrà ripartire per provare a superare Aurora Chiavari (prima ed imbattuta nel girone di levante) nelle semifinali, non sentendosi appagati ma proseguendo su questo percorso positivo per provare a compiere l'ennesima impresa di questa bellissima stagione.
Campionato U20 Regionale Liguria - Gara 3 quarti di finale playoff
Basket Pegli - Pallacanestro Vado 51-57 (14-8, 25-22, 42-37)
Basket Pegli: Zito 19, Grillo 5, Mazzorana 8, Brichetto 11, Patrone 3, Camiciottoli 3, Moggio, Varaldo, Della Rovere 2, Poli All. Di Chiara
Pallacanestro Vado "A": Fazio 16, Mozzone 17, Crea 9, Collina 7, Chiapella 2, Rollo, Kulyk, Ghiso 2, Facci 2, Stroppa 2 All. Dagliano Ass. Pozzi