U13E: gara uno al Pegli
Come da pronostico la partita si è rivelata uno scontro all'ultimo punto. Ed è proprio per un punto che il Pegli conquista gara uno.
Il Vado affronta il Pegli in gara uno di finale Under 13 Elite. il pubblico è quello delle grandi occasioni e lo spettacolo non è da meno. I primi minuti rivelano un perfetto equilibrio. Ma i falli cominciano a pesare sui giocatori del Vado ed il Pegli appare più proficuo sui tiri liberi. Le squadre vanno all'intervallo lungo con il Vado avanti di 7 punti. Nel terzo quarto i biancorossi soffrono di un vistoso calo che li porta a subire un pesante parziale di 15 - 32. Nell'ultimo quarto incomincia la classica rimonta a cui la squadra ci ha abituato e il disavanzo si riduce a -3. C'è tempo a sufficienza per costruire gioco ma le squadre sembrano non trovare la via del canestro. Alla fine il Vado si riavvicina e, soprattutto con azioni personali, ricuce lo strappo portandosi in vantaggio di +3. Poi l'inspiegabile: passaggi errati, tiri impossibili, difesa inconsistente. Il Pegli approfitta di un paio di svarioni dei padroni di casa per portarsi in vantaggio di +1. Negli ultimi 20 secondi il Vado non riesce a costruire quell'ultima azione che avrebbe potuto portare al vantaggio finale, regalando agli ospiti la vittoria.
A prescindere dal risultato, la partita ha veramente emozionato: il tifo da grandi occasioni ha fatto da cornice all'evento. Complimenti al Pegli che si aggiudica gara uno... ma i nostri ragazzi sanno sicuramente fare meglio di così. Appuntamento quindi al Palashark per gara due, dove il team di coach Spanò combatterà fino alla fine per rimettersi in gioco.
VADO 73 - PEGLI 74 (19 - 22, 41 - 34, 56 - 66)
VADO: Tobia (K) 21, Ciglieri 2, Recagno 8, Corsino N.E., Gastaldi 5, Buttinoni, Biancardi 21, Troìa, Poppa, Brignolo 16, Franceri N.E., Cerminara N.E; All. S. Spanò
PEGLI: Righetto 10, Guida 33, Mucci, Zini 14, Bastianini 2, Galliano, Bruni, Moggio 7, Ferro 5; Giavotto 2 All. P. Re
Arbitri: PINTUS M. (GE) - REZZOAGLI L. (GE)