Una partita tra “alti e bassi” non basta contro Spezia: Amatori Savona sconfitta in casa
Al PalaPagnini di Savona va in scena il derby ligure di Serie A2
Recupero giornata 12
Serie A2 Femminile Girone Sud
Amatori Savona 58 - Cestistica Spezzina 80
(13-28; 18-22; 17-20; 10-10)
Amatori Savona arriva da una entusiasmante vittoria interna contro Umbertide ed è alla ricerca di punti per evitare la zona play-out, Cestistica Spezzina invece è stabilmente la seconda forza del campionato. Squadra di casa ancora orfana di Paleari, Tyutyundzhieva, Ceccardi e Poletti.
Nei primi minuti Savona soffre gli acuti offensivi spezzini, effettuati con grande velocità e determinazione. In attacco il pallone gira con lentezza e spesso le biancorosse si affidano ad iniziative personali che non producono i risultati desiderati.
A metà del primo quarto Spezia ha già 8 punti di vantaggio e nemmeno il Time-out di coach Dagliano sortisce effetto: Colognesi, per Spezia, continua a mettere a segno punti e prendere rimbalzi con grande facilità.
La tripla di Sansalone e il canestro di Dagliano dimostrano però che Savona non ha intenzione di arrendersi. Stoickova e N'Guessan spengono in parte l'entusiasmo ritrovato dalle savonesi che calano anche a livello difensivo.
Il primo quarto finisce 13-28.
Nel secondo parziale Savona ha un'altra faccia: tripla di Nezaj, canestro in step-back di Salvestrini e canestro dalla media di Leonardini significano meno 10 e partita virtualmente riaperta. Sale anche l'intensità difensiva dell'Amatori piazzata a zona, che va in difficoltà solo sui tiri dal pitturato di Spezia.
La tripla di Sansalone e il contropiede di Salvestrini fanno pensare all'avvio della rimonta definitiva, ma le troppe palle perse, l'aggressività di Colognesi e le triple di Stoickova riportano Cestistica Spezzina sul più 17.
Ultimi minuti prima dell'intervallo senza particolari sussulti e si va al riposo sul 31-50.
Rientra bene Savona dagli spogliatoi: subito a bersaglio Sansalone e Nezaj. ma sono tra i pochi acuti delle Biancorosse che faticano sempre di più a contenere le spezzine che ormai giocano sulle ali dell'entusiasmo e con i canestri di Pini, Stoichkova e Guzzoni si portano sul più 27 a metà terzo quarto.
Negli ultimi minuti Spezia si rilassa un po' troppo e concede 3 contropiedi ed un mini-parziale di 6-0 all'Amatori Savona.
Terzo periodo che termina 48-70.
Ultimi dieci minuti con poco da dire, Cestistica in difesa non molla un centimetro nonostante il vantaggio messo da parte e nelle poche occasioni concesse Savona non trova praticamente mai il fondo del secchiello.
Da segnalare l'esordio in serie A2 della classe 2006 Ester Ghigliotto.
Risultato finale 58-80.
Rematch tra le due squadre a Pasqua, alle ore 18.00, con Amatori Savona ospite di Cestistica Spezzina.
Tabellini:
Amatori Savona: Ceccardi ne, Nezaj 13, Gorini, Salvestrini 10, Ghigliotto, Dagliano 7, Sansalone 12, Picasso 4, Paleari ne, Leonardini 7, Zanetti 5. All Dagliano. Ass Cacace, Faranna.
Cestistica Spezzina: Colognesi 16, Stoichkova 12, Templari ne, Zolfanelli 9, Serpellini, Castellani 13, Pini 11, N'Guessan 10, Meriggi, Guzzoni 6, Guerrieri 3, Amadei. All Corsolini. Ass Zampieri, Sturlese