D Regionale, APS cede in casa al Sanremo
L'Amatori Savona non riesce a vincere all’esordio casalingo con il BVC Sanremo, e resta a 0 punti in classifica dopo il secondo turno.
L’APS, priva di Longagna e Damonte, era partita abbastanza bene nel primo quarto grazie ad una fiammata di De Marzi, che realizzava 10 punti in fila, ma dal +8 entrava in black-out e permetteva a Sanremo di rientrare, e poi, nel secondo tempino, di conquistare un vantaggio anche di 10 punti. Qui i biancorossi riuscivano a ritrovare un po’ la strada, specialmente grazie al buon apporto difensivo dell’Under 20 Chiappella, e rientravano al -4 con cui si tornava negli spogliatoi, non senza aver dovuto accusare l’ulteriore forfait di Mazzucchelli, fermato da un’indisposizione, e poi non più rientrato in gioco.
Nel terzo quarto purtroppo i padroni di casa tornavano a subire in difesa, e gli avversari riacquistavano un vantaggio di 8-10 punti: alla sirena le lunghezze di vantaggio per i matuziani erano 6.
Nella quarta frazione i vadesi, sospinti a sprazzi da una nuovamente convincente prestazione difensiva, sembravano prendere una buona inerzia: con buone giocate di Crea, in particolare due bombe in momenti importanti, i ragazzi di coach Cacace salivano al +6. Purtroppo però dopo aver subito un paio di canestri evitabili, sul +1, un antisportivo forse eccessivo ravvisato a De Marzi ne decretava l’uscita anticipata per falli, e la luce si spegneva. Il BVC prendeva un piccolo vantaggio e pur avendo avuto un paio di palloni per pareggiare con La Rocca e Chiappella l’APS si vedeva sfuggire di mano la partita, con un solo possesso di scarto.
“Siamo un po’ indietro: abbiamo la qualità per giocare in questo campionato, come dimostrato dal fatto che a più riprese siamo stati capaci di recuperare e di stare in vantaggio. Ci manca però forza mentale, ed è il fattore che mi preoccupa di più” – dice coach Cacace - “se non reagiamo la situazione si farà dura e la gara di Pegli nel prossimo turno sarà per noi importante e difficile”.
Infatti l’APS è attesa per il terzo turno domenica 23/10 alle 18.30 al Palasharkers di Pegli, per uno scontro diretto contro una delle tre squadre con le quali condivide il punteggio in classifica.
D Regionale ligure – 2a giornata
Amatori Pallacanestro Savona – BVC Sanremo 69 - 72 (25-24; 39-43; 52-58)
AMATORI SV: La Rocca 8; De Marzi 21; Vigliola 14; De Leo; Mazzucchelli 4; Ghiga 8; Chiapella 2; Amedeo 4; Crea 8; Saltarelli. All. Cacace
BVC Sanremo: Pistola 5; Genovese 6; Deda 3; Ez Zahidi 4; Cuzzari; Fiore 6; Arturo; Bonino 21; Tacconi 27; Streppa; Navaglia. All. M. Bonino
Arbitri: Scorzoni e Zappa
Classifica: Busalla, Imperia, Valpetronio pt. 4; Auxilium GE, Sestri, Cogoleto, Albenga, Villaggio, BVC Sanremo 2; ASD AMATORI PALL.SAVONA, D.B. La Spezia*, Pegli*, Pro Recco 0. (*1 partita in meno)