Serie C: Pallacanestro Vado si sblocca
Prima vittoria stagionale per i Biancorossi, Imarisio: "Bravi a reagire alle difficoltà"
PALLACANESTRO VADO – TAM TAM TORINO 73-65
(23-21; 33-38; 50-47)
Prima vittoria in serie C per la Pallacanestro Vado in seguito ad una partita molto combattuta col Tam Tam Torino.
La partita inizia con entrambe le squadre che vanno a segno con una certa continuità, gli ospiti realizzano diversi canestri da 3 punti, mentre i padroni di casa riescono a trovare delle buone penetrazioni al ferro.
Nel secondo quarto l'attacco vadese non riesce più a trovare il ritmo dell'inizio gara e ciò, purtroppo, fa disunire i ragazzi anche in fase difensiva, permettendo ai torinesi di raggiungerl e scavalcarli. Si arriva così all'intervallo lungo con 5 punti di scarto.
Al rientro in campo la difesa dei biancorossi torna ad essere aggressiva ed a concedere pochi spazi agli avversari, mentre l'attacco ritrova ritmo costruendo canestri in vario modo; in questa maniera il risultato viene ribaltato e si va all'ultima pausa con un possesso pieno di vantaggio.
Nell'ultimo periodo i blugranata si giocano la carta della difesa a zona per provare a rientrare, i pappagalli però dopo un paio di possessi trovano il modo di attaccarla con efficacia, mandando a segno sia triple che canestri da vicino.
Negli ultimi possessi gli ospiti provano anche col fallo sistematico, ma Stankovic chiude la sua ottima prestazione segnando gli ultimi tiri liberi e permettendo così a Vado di muovere la classifica.
"La vittoria sembrava essere una chimera" - Commenta coach Simone Imarisio "Invece è arrivata e quindi c'è sicuramente soddisfazione. A dire il vero il copione della partita nella prima parte è stato simile alle ultime sconfitte; iniziata bene in attacco con ritmo e buone soluzioni, ed una difesa presente ma poco cattiva che non ha permesso di avere un vantaggio migliore.
Poi quando sono iniziati i litigi col canestro ci siamo disuniti perdendo la testa in attacco e distraendoci in difesa, così come nelle ultime partite. Questa volta però dopo l'intervallo la squadra non si è persa nelle difficoltà ma ha reagito e, nonostante le difficoltà al tiro, ha difeso con cattiveria e attenzione, i contropiedi ci hanno dato fiducia in attacco e anche le diverse difese proposte dagli avversari non ci hanno fatto perdere la rotta, così i canestri importanti sono poi entrati.
L'aver saputo resistere alle difficoltà è quel che ci portiamo a casa inisieme ai due punti".
VADO: Migone 10; Bertolotti 3; Bianchi Ferraro n.e.; Stankovic 20; Fantino 14; Scarsi n.e.; Tridondani L. 3; Tridondani D. (cap.) 5; Serafini 3; Buscicchio 3; Seye 10; Musikic 2. All. Imarisio Ass. Saltarelli e La Rocca.
TAM TAM: Bechis; Mauri 10; Galliera Ricci 15; Caputo 8; Cibrario Sent 15; Dario; Paradisi 2; Opiyo; Casetta n.e.; Leone (cap.) 2; Nebiolo 9; Boglione 4. All. Cesano Ass. Santomauro e Viale.
Arbitri: Vozzella e Mariani.